L'importanza del Digital Marketing per la tua azienda
- rodrigosants0
- 24 mar 2023
- Tempo di lettura: 3 min
Il marketing si occupa dello studio di un determinato mercato, attraverso questo studio aiuta le aziende, o chi ne richiede consulenza, a raggiungere i propri obiettivi di vendita attraverso lo studio delle abitudini e preferenze dei possibili acquirenti.
Ora che abbiamo chiarito cos’è e di cosa si occupa il marketing possiamo specificare che il digital marketing si occupa, come dice il nome, della parte digitale del marketing.
Questo significa raggiungere i target delle aziende attraverso i social, il web e le email.
Con l’avvento delle nuove tecnologie e dei vari metodi di comunicazione, il marketing tradizionale “offline” ha bisogno del supporto del digital marketing.
Il digital marketing è davvero fondamentale per la tua azienda?
Supponiamo di dover creare una semplice campagna pubblicitaria, per farlo abbiamo due strade: quella cartacea, quindi comprando spazi pubblicitari come cartelloni stradali, manifesti, locandine, brochure ecc. e quella digitale,
creando un contenuto da poter pubblicizzare su diverse piattaforme, ad esempio i social.
Analizzando il risultato delle due campagne, la seconda molto probabilmente raggiungerà molte più persone rispetto ad un cartellone pubblicitario, anche solo per il fatto che può essere facilmente monitorabile a livello di numeri e statistiche.
Oltre a questo abbiamo ulteriori vantaggi, come ad esempio la facilità con cui una persona interessata può inviare ad amici o conoscenti il contenuto raggiungendo così più persone.
Inoltre affidandoci al marketing digitale abbiamo un resoconto quantificabile del numero di persone che hanno visto il nostro annuncio, di quante persone hanno cliccato e quanti hanno eseguito determinate azioni.
Gli strumenti del marketing digitale
Nel marketing digitale esistono alcuni strumenti fondamentali per poter competere ed essere tra i primi risultati di una ricerca.
Per quanto riguarda la SERP (search engine results page), ovvero i risultati che appaiono nel motore di ricerca, possono essere gestiti attraverso l’ottimizzazione della SEO.
La SEO
La SEO, ovvero Search Engine Optimization è l’insieme delle attività che mirano a migliorare la visibilità dell’azienda e a posizionarla tra i primi risultati dei motori di ricerca.
Grazie alla SEO, possiamo individuare le parole chiave per portare maggiore traffico su un sito.
Dopo la SEO, troviamo la SEM, ovvero Search Engine Marketing.
La SEM
La SEM, search engine marketing, comprende l’insieme di tutte le attività di sponsorizzazione a pagamento.
Questo serve per aumentare la visibilità di un sito web e a fare in modo che sia facilmente rintracciabile con l’uso dei motori di ricerca
DEM
Ovvero il direct email marketing, consiste nell’inviare newsletter o email contenenti delle promozioni ai contatti già esistenti o ai nuovi.
Inviare mail è tutt’ora un ottimo metodo per convertire e per fare in modo che la propria azienda venga conosciuta.
Content marketing
Successivamente troviamo il content marketing, questo prevede la creazione di contenuti editoriali da mostrare poi al pubblico target.
I contenuti possono essere di vario genere: dagli articoli di blog ad articoli sui siti web, l’argomento sarà poi scelto in base a ciò che più piace al pubblico di riferimento e quindi alla sua richiesta.
Influencer marketing
Che è la creazione di contenuti riguardanti il nostro prodotto/servizio e messi su un profilo con un ampio pubblico ovviamente in target con quello che vogliamo vendere.
La stesura di questi articoli, affiancata alla SEO e SEM produce ottimi risultati consentendo di arrivare a piazzare i propri articoli o blog tra i primi risultati di una determinata query di ricerca.
Dunque possiamo quindi affermare che il marketing digitale sia ormai fondamentale per tutte le aziende che vogliono incrementare il proprio fatturato ed aumentare la propria notorietà.



Commenti